NO BORDERS ON THE STAGE


Il progetto “No borders on the stage“ mira alla formazione di una “Comunità interculturale di Circo” attraverso la creazione di una compagnia di circo/teatro contemporaneo, che accolga massimo 35 ragazzi tra i 17 e i 25 anni di età, tra i quali anche minori stranieri non accompagnati e giovani neet,  residenti nel Comune di Bari.

La futura compagnia sarà in grado di autosostenersi e autoprodursi, attraverso azioni di spettacolo animazione sociale e diffusione di buone pratiche sul territorio di riferimento, cioè la città di Bari e la Regione.

 

Il Progetto della durata complessiva di 20 mesi, consterà delle seguenti attività fondamentali:

  1. Promozione del progetto finalizzata al reclutamento del gruppo di lavoro;
  2. Percorso formativo nelle discipline circensi (giocoleria, acrobatica mano a mano equilibrismo, trampolino, didattica e pedagogia del circo, acrobatica aerea)
  3. Workshop specifici: atelier di riciclo creativo e creazione, che prevede il recupero di materiali di scarto per realizzare le scenografie, laboratorio di tecniche audio e luci, video editing e comunicazione social.
  4. Approfondimenti discipline circensi : stage specifici con insegnanti di scuole di circo professionali e artisti di circo contemporaneo.
  5. Elaborazione e creazione di uno spettacolo (esibizione di arti circensi, danza, teatro acrobatico etc.) da portare in tournée regionale e nazionale.
  6. Evento di presentazione dello spettacolo e delle attività del progetto nel territorio dell’area bersaglio del Municipio 4.
  7. Pubblicizzazione e diffusione delle attività della Scuola di Circo, mediante la produzione di un docu-film sull’esperienza, pubblicazioni su riviste di settore; messa a mercato delle attività prodotte dalla Compagnia.

La fese FORMATIVA avrà inizio la seconda settimana di Ottobre con due incontri settimanali, il MARTEDI' e il GIOVEDI' dalle 17.00 alle 20.00

Il progetto si chiuderà con la presentazione di uno spettacolo al territorio.


I LABORATORI 
  • DISCIPLINE CIRCENSI
  • PEDAGOGIA E DIDATTICA DEL CIRCO
  • APPROFONDIMENTO TECNICHE DEL CIRCO
  • TEATRO
  • TECNICHE SCENOGRAFICHE AUDIO E LUCI
  • VIDEO EDITING E COMUNICAZIONE 

A CHI E' RIVOLTO IL PROGETTO

I beneficiari diretti del progetto saranno  ragazze e ragazzi di età compresa tra i 17 e 25 anni, tra i quali anche giovani neet “not (engaged) in education, employment or training" e minori stranieri non accompagnati, migranti,  residenti nel Comune di Bari.

SCOPRI COME CANDIDARTI

No borders on the stage“ è il progetto con cui l’associazione “Un Clown per amico APS” ha partecipato al Bando Urbis, il programma, che rientra nell’ambito  PON Città Metropolitane 2014/20  (Asse 3, Azione 3.3.1 – Progetto BA3.3.1.g “Urbis” – CUP J99F18000540006), attraverso cui il Comune di Bari finanzia la creazione di servizi di prossimità nelle aree più fragili della città
.